PROGETTI

FIRMATO IL PROTOCOLLO DI CONVENZIONE CON L'ENTE PROVINCIA DI PAVIA PER LE SCUOLE MEDIE SUPERIORI GIUGNO 2023

1-OGGETTO

Collaborazione sul tema della disabilità degli atleti nello sport, da sviluppare attraverso una serie di incontri  presso le strutture delle Scuole Secondarie di II grado di Pavia e Provincia, con particolare riferimento agli alunni che frequentano le classi del terzo anno.

2-SCOPO:

Scopo di questo protocollo è quello di organizzare una serie di incontri sul tema della disabilità nello sport al fine di sensibilizzare i giovani alunni delle classi terze sui temi della disabilità e l’inclusione nei confronti degli atleti con disabilità fisiche e psichiche, con l’obiettivo di favorire l’integrazione e inclusività, grazie alla condivisione di una comune esperienza sportiva.

Il P.I. club di Pavia si occuperà della gestione dei temi degli incontri utilizzando come relatori i propri soci e/o eventuali società sportive presenti sul territorio con esperienza specifica in queste tematiche

L’Amministrazione Provinciale da parte sua si occuperà della pianificazione/ calendario degli incontri nelle scuole contattando direttamente con le figure responsabili di ciascun istituto (Presidi).

A questo fine vengono proposte le seguenti scuole medie superiori:

LS TARAMELLI- FOSCOLO, LS COPERNICO, IISS COSSA, IT BORDONI, IT CARDANO, IMS CAIROLI a Pavia, LS CAIROLI a Vigevano, ODPF SANTA CHIARA a Voghera.

3-IL PROGETTO:

Verranno programmati e organizzati un massimo di n. 8 incontri con cadenza mensile a partire dal mese di ottobre 2023 e per concludersi nel maggio 2024. Ciascun incontro avrà la durata di circa un’ora, e sarà dedicato esclusivamente agli studenti che frequentano il terzo anno di ciascun istituto, ogni scuola metterà a disposizione lo spazio per riunire tutte le classi terze assieme (aula magna/palestra…). Si propone di tenere gli incontri il primo martedì di ogni mese dell’anno scolastico (ad esclusione delle giornate festive) nelle prime ore dell’orario di lezione (mattino).

 

Calendario proposto per l’anno scolastico 2023-2024:

martedì 3 ottobre 2023 LS TARAMELLI- FOSCOLO
martedì 7 novembre 2023 LS COPERNICO
martedì 5 dicembre 2023 IISS COSSA
martedì 15 gennaio 2024 IT BORDONI
martedì 6 febbraio 2024 IT CARDANO
martedì 5 marzo 2024, IMS CAIROLI
martedì 2 aprile 2024 LS CAIROLI
martedì 7 maggio 2024 ODPF SANTA CHIARA

Le date degli incontri sono indicate come prima proposta e devono essere concordate con le scuole, per esigenze organizzative, sia delle scuole sia del PI Club di Pavia, possono subire delle variazioni in coso d’anno. Nel caso dovesse verificarsi questa situazione e ove possibil,e vi sarà la possibilità di recuperare l’incontro nella settimana seguente la data proposta sempre nella giornata di martedì.

4-GESTIONE DEGLI INCONTRI

Durante gli incontri con gli studenti verranno presentati i principali temi che riguardano la disabilità nello sport attraverso interventi di atleti, allenatori, volontari e testimonial presenti nell’ambito sportivo della provincia di Pavia.

L’Amministrazione Provinciale incontrerà i responsabili delle scuole per promuovere il progetto e concordare il programma definitivo, favorendo l’accesso alle scuole da parte dei relatori e facendosi co-responsabile della convenzione oggetto di questo protocollo.

5-DURATA INCONTRI

Gli incontri si svolgeranno presso gli istituti per la durata di 1 o 2 ore.

6- VALUTAZIONE

Al termine degli incontri programmati e sulla base dei risultati ottenuti verrà valutata la possibilità di concludere o di proseguire in questo progetto anche nell’anno scolastico seguente e ripetere questa serie di incontri con le stesse scuole e sempre con le classi del terzo anno. Sarebbe opportuno poter concludere questo progetto dopo 3 anni consecutivi, in modo di avere sensibilizzato verso questa tematica tutte le classi del triennio di ciascun istituto.

 

FIRMATA LA CARTA PANATHLETICA CON LA FONDAZIONE ADOLESCERE, LUGLIO 2021

 

Il Panathlon Pavia a “La Penicina”

La Presidente della Fondazione Adolescere, in una calda giornata di luglio, ha aperto al Panathlon Club Pavia le porte de “La Penicina”, al Passo Penice, organizzando un pranzo al quale hanno partecipato  numerosi panathleti. Di proprietà di Fondazione Adolescere dal 2003, La Penicina è un insieme di luoghi in cui si realizzano progetti ed iniziative in ambito formativo e di ricerca, orientate alle relazioni e alla valorizzazione del territorio. E’ un luogo immerso tra i boschi e circondato da un ampio parco, a 1100 m d’altezza dove la calura ha lasciato spazio a temperature più miti, sul confine con quattro regioni (Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia).

Il nutrito gruppo di panathleti ha raggiunto la località per l’ora di pranzo dove sono stati accolti dalla Direttrice Dott. Silvia Armandola che ha offerto loro l’aperitivo nell’ampio parco della Penicina. Dopo il pranzo la Presidente del Panathlon Club Pavia, prof. Marisa Arpesella e la Direttrice della Fondazione Adolescere hanno sottoscritto la “Carta dei Diritti del ragazzo nello Sport” e la “Carta dei doveri del genitore nello sport” realizzate dal Panathlon Club International.

Nell’occasione è stato invitato anche Giuseppe Perrone, Direttore Tecnico Sportivo Settore Tennis presso Mondetti Sport & Welness ssd arl che ha sottoscritto le due carte panathletiche.

 Aldo Lazzari 

UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE, QUESTURA E PANATHLON INSIEME PER IL PROGETTO, SPORT, SOLDI E LEGALITA'

A fine maggio la prevista conferenza organizzata dal Club in associazione con la Questura e con il Provveditorato.
l'Aula Magna della PS ospiterà trecento alunni delle superiori con i loro docenti e con gli insegnanti delle primarie per un dibattito sulle "storture" dello sport di alto livello,

Saranno relatori Franco Roberti, ex Procuratore Nazionale Antimafia, il Questore dott. AndreaValentino e lo psicologo Gabriele Zanardi,

#BEACTIVE Pavia, settembre 2018.

Un percorso in bicicletta e handbike da Certosa, attraverso Borgarello, per raggiungere Pavia.

Il Panathlon Club di Pavia intende aderire all’hastag #BEACTIVE, promosso dal Panathlon International che si propone di lanciare nella seconda metà di settembre iniziative che mettano in movimento le persone con attività sportive. 

Al momento, gennaio 2018, si intende gettare le basi del progetto con alcune amiche e amici di Certosa di Pavia e di Borgarello.

 

“IL PANATHLON PREMIA I GENITORI”

 

Regolamento
“IL PANATHLON PREMIA I GENITORI”, istituito a Napoli dal Panathlon Club Napoli ed a Pavia dal Panathlon Club Pavia, con la collaborazione delle Società Sportive e con il patrocinio dei Comitati Provinciali CONI delle rispettive città,  deve intendersi quale atto di riconoscenza nei confronti di quei genitori che:

Impegnando tempo e risorse, accompagnano con assiduità i figli negli impianti sportivi  e si rendono disponibili a collaborare con gli altri genitori  e con gli istruttori per agevolare l’attività e la frequenza ai corsi da parte dei ragazzi.
Siano rispettosi della CARTA DEI DOVERI DEI GENITORI NELLO SPORT edita dal Panathlon International (vedi allegato)

Modalità di sviluppo

Nella prima fase temporale verranno contattate, con l'ausilio del CONI provinciale, le società sportive  cui verrà  proposta la partecipazione all'iniziativa. Le società aderenti al progetto, con i propri istruttori  dovranno segnalare, entro e non oltre la data del 10 maggio 2015, al Comitato Esecutivo, quei genitori che si siano distinti come da regolamento. Una Commissione appositamente nominata stilerà per ciascuna società sportiva un elenco di genitori che saranno invitati alla cerimonia di premiazione.

La premiazione avverrà  in apposita manifestazione a Napoli e a Pavia nel mese di giugno 2015.
I riconoscimenti, messi a disposizione dall'organizzazione e dagli sponsor, saranno consegnati ai genitori, ai ragazzi, alle società sportive ed agli istruttori in funzione dell'adesione al progetto.

Tra i premiati verranno estratte a sorte, a Napoli e a Pavia, tre coppie di genitori che insieme al proprio ragazzo/a  saranno invitate ad un incontro da organizzarsi nell'ultima settimana di novembre quando in tutto il mondo si festeggia la giornata del fair play.

La Commissione giudicatrice del Panathlon Club Napoli sarà composta dal Presidente Domenico di Martino, dal Vice Presidente Francesco Schillirò, dal Segretario Giorgio Poulet, dal delegato CONI provinciale Sergio Roncelli e dal delegato Giovanni Del Forno.

La Commissione giudicatrice del Panathlon Club Pavia sarà composta dal Presidente Lucio Ricciardi, dal Vice Presidente Maurizio Losi, dal segretario del Club Elio Bigi, dal Delegato CONI Provinciale  Luciano Cremonesi e dal delegato Angelo Porcaro